domenica 1 dicembre 2013

Si torna a scuola...

Sabato 7 dicembre 2013
Incontro a scuola con gli alunni 
dell'Istituto Bazoli-Polo di Desenzano del Garda. 
Ore 10.00, ingresso aperto anche al pubblico esterno.


giovedì 21 novembre 2013

Auguri di Natale con la Banca del Tempo di Monza

Prossima presentazione a Monza! 
Saremo ospiti dell'Associazione Banca del Tempo di Monza e Brianza
mercoledì 18 dicembre alle 19.30 per gli auguri di Natale.


L'ARCOBALENO: una e tante storie di donne.
Presentazione del libro
“Passi bianchi e silenziosi"
di
Anita Ledinski e
Francesca Gardenato

INGRESSO LIBERO
segue buffet

Per informazioni:
 Banca del Tempo di Monza e Brianza
tel. 039 2844467 - 039 2321068

martedì 28 maggio 2013

A Vobarno, ospiti del Comune

Questa sera, 28 maggio, le autrici di "Passi bianchi e silenziosi" Anita Ledinski e Francesca Gardenato sono ospiti del Comune di Vobarno (Bs), grazie all'invito dell'assessore ai Servizi Sociali Paolo Barbiani, che introdurrà l'incontro con inizio alle 20.30 presso il municipio (in piazza Marina Corradini).
Diciannovesima presentazione per il libro dedicato alle storie vere del reparto femminile Arcobaleno dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (Mn).


martedì 21 maggio 2013

A San Polo, in Biblioteca

Questa settimana "Passi bianchi e silenziosi" si ferma a San Polo (Brescia) nella Chiesetta del Riscatto. Siamo ospiti della Biblioteca e del gruppo di lettura, in via Tiziano numero 246. 
"Grida nel silenzio" comincia alle 21. 
Ingresso sempre libero.
Presenta Francesca Gardenato

Per una volta i riflettori non sono puntati sui medici, ma sugli operatori sanitari: infermieri e oss. Il libro descrive anche il rapporto di fiducia simbiotico che si crea fra chi deve condividere la maggior parte della propria esistenza tra le mura dell’Opg e chi può alleviare la sofferenza. 
Quello che ne esce è un quadro di assoluta umanità, insieme profondo e lieve, un microcosmo in cui i muri dei pregiudizi vengono abbattuti e la comprensione reciproca diventa l’unico linguaggio possibile. L'operatrice sanitaria Anita Ledinski racconta il suo modo di creare empatia con le donne dell'Opg.

venerdì 10 maggio 2013

Questa sera a Pozzolengo, siamo ospiti dell'Associazione Il Volo


Questa sera ci trovate in sala consiliare
al primo piano del palazzo comunale di Pozzolengo (Bs)
in piazza Don Gnocchi. Siamo in centro...
Non potete sbagliare! 
E l'ingresso è sempre libero!

Introduce la serata Viviana Tavoni, presidente della locale associazione IL VOLO, con i saluti dell'assessore alla Cultura Fabio Banali.

domenica 28 aprile 2013

Next Stop: Biblioteca di Villafranca


Prossima tappa: Biblioteca di Villafranca 
mercoledì 8 maggio 2013
ore 21.00 - ingresso libero
Modera: Maria Vittoria Adami, 
collega di Verona Fedele e giornalista dell'Arena di Verona

Articolo dell'Arena - mercoledì 8 maggio 2013


giovedì 11 aprile 2013

Prossimo evento: al Caffè Letterario Primo Piano di Brescia


Martedì 23 aprile alle 20.30, al Caffè Letterario Primo Piano di Brescia (in via Cesare Beccaria, 10) il Comitato Parco Basaglia e il Comitato StopOpg presentano le storie vere di “Passi bianchi e silenziosi” (Editoriale Sometti, 2012), una serata di riflessioni e testimonianze sul reparto femminile Arcobaleno dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione d/S (Mn) e la realtà degli Opg italiani, la cui chiusura è stata prorogata di un anno.

Il libro Passi bianchi e silenziosi” di Anita Ledinski, da otto anni operatrice sociosanitaria all'Opg mantovano, e della giornalista Francesca Gardenato sarà presentato dalle stesse autrici. Ingresso libero.


giovedì 14 marzo 2013

Emozioni. Da donna a donna


Marzo continua all’insegna delle emozioni declinate al femminile e delle pari opportunità.
Vi aspettiamo alla nostra prossima serata in Villa Brunati, a Desenzano del Garda, in via Agello 5 (Rivoltella). La Sala della Musa farà da cornice a questo incontro di musica e parole.
Venerdì 22 marzo 2013, alle 20.45, la Commissione Pari Opportunità di Desenzano e l’Assessorato alla Cultura propongono una serata in rosa dal titolo “EMOZIONI. Da donna a donna”. Pensieri e storie vere, tutte al femminile, lungo i meandri della malattia mentale, saranno accompagnate da suggestioni di arte, immagini, video e musica con i solisti dell’Ente filarmonico di Desenzano (Silvia Avigo e Ilaria Memoli), dal pianista e compositore Riccardo Barba. 
Le dieci storie del reparto Arcobaleno dell’Opg questa volta avranno le voci di Marta Visconti, Doris Fattori, Alessandro Gardenato. La testimonianza di Anita Ledinski sarà come sempre il fulcro del nostro evento. Canta Alessia Panza.
“Passi bianchi e silenziosi” è già stato presentato con successo in molti paesi del Bresciano e Mantovano. Desta curiosità e commenti positivi il fatto che sia il primo libro a raccontare la malattia mentale e l’Opg, ex manicomio criminale, attraverso la voce di un’operatrice sanitaria, nella cui quotidianità si intrecciano rischi, soddisfazioni umane, momenti di disperazione e flebili speranze.
Il 22 marzo a Desenzano - al primo piano di Villa Brunati - saranno proiettate le immagini del reparto Arcobaleno scattate dai fotografi Stefano Schirato e Luciano Perbellini; apre la serata il video del regista Andrea Manenti; musiche di Riccardo Barba. Introduce la presidente della Commissione Pari Opportunità Luigina Rosa. L’ingresso è libero. Non mancate!

Mercoledì 10 aprile, alle 20.45, il libro sarà presentato presso la Biblioteca civica di Sirmione.

Comunicazione e organizzazione evento a cura di: 
Francesca Gardenato | francescagardenato[at]gmail.com

venerdì 8 marzo 2013

Questa sera a Salò per la Festa della Donna

Dal quotidiano "BresciaOggi" - 8 marzo 2013 (pagina 50)
Rosa...mente e la malattia mentale

Alle 20.45, la Sala dei Provveditori di Salò su Lungolago Zanardelli ospiterà un reading musicale dedicato all´universo femminile e ai disagi della malattia mentale. «Rosa…mente. Pensieri e storie al femminile, dentro e fuori la malattia mentale» è il titolo. Voci di Chiara Pizzatti, Angela Tizzano, Doris Fattori, Ilaria Rodella, Patrizia Casu e Alessandro Gardenato. Presenta Francesca Gardenato. Proposto anche un video di Andrea Manenti 

La testimonianza di Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria dell´Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere , sarà il cuore dell´evento. Il reading sarà accompagnato dalle musiche del pianista Riccardo Barba ed è ispirato al libro «Passi bianchi e silenziosi» che Anita Ledinski e Francesca Gardenato (Sometti Editore, 2012) hanno pubblicato per raccontare le storie di un reparto femminile Arcobaleno, unico in Italia. SER.ZAN. 




GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO sulla nostra pagina Facebook
& UN BREVE VIDEO


Una serata di emozioni, un connubio di arte, musica e recitazione: il primo reading musicale ispirato alle storie vere raccolte nel nostro libro!
Un grazie di cuore a tutti gli artisti che hanno collaborato e contribuito alla riuscita di questa serata dedicata a tutte le Donne, in particolare a quelle che soffrono. 
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 22 marzo a Desenzano del Garda (Villa Brunati, Rivoltella) alle ore 20.45. Ingresso sempre libero.

giovedì 7 febbraio 2013

Veniteci a trovare...

venerdì 8 marzo ore 20.45 @ Salò


ingresso libero

venerdì 22 marzo ore 20.45 @ Desenzano d/G


due eventi dedicati alla donna
con le musiche inedite del pianista Riccardo Barba



martedì 29 gennaio 2013

Perché questo libro?

Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria (oss) vive a Desenzano e da quasi otto anni trascorre le sue giornate fra le pazienti dell’Opg di Castiglione delle Stiviere, nel comprensorio mantovano. 
Il racconto di “Passi bianchi e silenziosi” (Editoriale Sometti, 2012) svela  stati d’animo e vicissitudini che giornalmente l’operatrice deve affrontare in questo luogo di malattia e di cura. Nel quotidiano dell’operatrice s’intrecciano le storie e gli incubi delle pazienti. 
Il racconto è scritto dalla giornalista Francesca Gardenato che con Anita è entrata in Opg e ha conosciuto quei corridoi, la sofferenza di molte pazienti e le difficoltà dei colleghi operatori. 
Nel reparto femminile dell’Arcobaleno, la protagonista ha a che fare con ottanta donne, autrici di crimini diversi, causati dalla loro mente malata.

Per una volta i riflettori non sono puntati sui medici, ma sugli operatori sanitari: infermieri e oss. 
Cortile dell'Opg di Castiglione. Foto di Stefano Schirato
Il testo descrive anche il rapporto di fiducia simbiotico che si crea fra chi deve condividere la maggior parte della propria esistenza tra le mura dell’Opg e chi può alleviare la sofferenza. Quello che ne esce è un quadro di assoluta umanità, insieme profondo e lieve, un microcosmo in cui i muri dei pregiudizi vengono abbattuti e la comprensione reciproca diventa l’unico linguaggio possibile.
Con “Passi bianchi e silenziosi” Anita e Francesca offrono quindi una testimonianza che restituisce dignità e un tratto umano a tante persone; un raggio di luce che penetra nelle tenebre di un ambiente per molti versi oscuro, un mondo parallelo che non conosciamo e che istintivamente teniamo a distanza.

È un libro fatto di storie vere, c’è spazio anche per il reportage giornalistico e per la riflessione.
Gli episodi sono tutti ispirati alla vita quotidiana e alla routine di reparto, narrati con uno stile fluido e avvincente, per accostare l’argomento a tutti, con semplicità e chiarezza, senza tecnicismi e false dichiarazioni, perché chiunque potesse conoscere cos’è l’Ospedale psichiatrico giudiziario e cosa significa lavorare e vivere in un Opg.

Anita Ledinski e Francesca Gardenato
Si segnalano le prefazioni degli psichiatri Giovanni Rossi e George Palermo, autore della perizia d'ufficio all'americano “mostro di Milwaukee”, e la postfazione firmata dallo psichiatra Antonino Calogero, già direttore sanitario dell'Opg di Castiglione.

Tengono a precisare le autrici Francesca Gardenato e Anita Ledinski: «Il libro è stato concepito agli inizio del 2011, quando ancora non si pensava alla chiusura o riconversione degli Opg che la legge ha fissato al 31 marzo 2013. Il nostro primo obiettivo era, e rimane, quello di far conoscere cos’è l’Opg a chi di questa realtà o non ha mai sentito parlare o sa ancora troppo poco, perché è un mondo che istintivamente temiamo e preferiamo tenere distante».


domenica 20 gennaio 2013

Il libro


Che cosa significa lavorare in un Ospedale psichiatrico giudiziario, quello che un tempo era chiamato manicomio criminale?
Come si può affrontare il quotidiano e delicato confronto con ottanta donne, colpevoli di crimini atroci, percorse da profondi disagi psichici che le hanno trasfigurate fino a spingerle oltre l’immaginabile e a scagliarsi contro i loro stessi figli o contro i loro affetti?


Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria (oss), da quasi otto anni trascorre le sue giornate fra le pazienti dell’Opg di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano. Con l’aiuto e la penna della giornalista Francesca Gardenato, prova a spiegarci cosa significhi assistere persone malate di mente. 
È un racconto avvincente, che racchiude altre storie: la narrazione presenta varie situazioni di reparto, tutte vissute in prima persona, le sensazioni e le difficoltà personali, ma anche le esperienze e gli stati d’animo di pazienti e colleghi operatori. 
Anita svela tormenti, dubbi, emozioni e vicissitudini che quotidianamente deve affrontare in questo luogo di malattia e di cura. Descrive anche il rapporto di fiducia simbiotico che si crea fra chi deve condividere la maggior parte della propria esistenza tra le mura dell’Opg e chi può alleviare la sofferenza.
Quello che ne esce è un quadro di assoluta umanità, insieme profondo e lieve, un microcosmo in cui i muri dei pregiudizi vengono abbattuti e la comprensione reciproca diventa l’unico linguaggio possibile.
Con “Passi bianchi e silenziosi” Anita e Francesca offrono quindi una testimonianza che restituisce dignità e un tratto umano a tante persone; un raggio di luce che penetra nelle tenebre di un ambiente per molti versi oscuro, un mondo parallelo che non conosciamo e che istintivamente teniamo a distanza.